Nel 1989 nasceva a Bellinzona la società TAMBURITMI (a quel tempo chiamata METRISTIC). Grazie alla passione per il tamburo basilese, Marco Malossa ed il percussionista ticinese Ivano Torre iniziarono una nuova avventura, radunando diversi giovani appassionati e trasmettendo loro l’arte e la tecnica per l’apprendimento di questo strumento a percussione.
Attualmente la società TAMBURITMI, che è composta da una decina di appassionati musicisti, è guidata dal direttore artistico Valerio Felice, noto batterista di Giubiasco.
Molteplici sono le composizioni musicali affrontate dal Gruppo, con un repertorio che spazia dalle classiche marce, alle varie composizioni suddivise in diverse categorie di difficoltà, fino ad arrivare a brani moderni con l’aggiunta di strumenti vari di percussione.
Abbiamo partecipato ad alcune manifestazioni in passato come: Feste bandistiche federali e cantonali; Intermezzi musicali ai concerti delle varie società bandistiche; Festeggiamenti dei 200 anni delle Milizie a Olivone e per il giubileo dei 150 anni Pompieri di Mendrisio ; Esibizione per i festeggiamenti ufficiali per le elezioni importanti in campo politico ticinese; Partecipazione ed esibizione quale gruppo ospite alla manifestazione “ Notte delle batterie” a Milano; Partecipazione a concorsi federali dei tamburini e pifferi; Animazione alla manifestazione La Bachica e Perbacco.
Offriamo un ambiente famigliare e dinamico di ogni età.
Vogliamo favorire e sviluppare l’attività musicale anche in persone che non possiedono particolari nozioni di musica permettendo loro di avvicinarsi all’arte del tamburo.
Il tamburo basilese: interessante sapere che già nel lontano 1332, nella città di Basilea fu fondata l’Associazione del Mastri Tamburi e Pifferai. Questa scuola divenne in breve tempo la più avanzata scuola ed espressione della tecnica strumentale del tamburo in Europa. A sette secoli di distanza, tale tecnica di percussione resta ancora una delle più importanti e complete al mondo.
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie.